La Toronado era una coupé a due porte prodotta dalla casa automobilistica statunitense Oldsmobile dal 1966 al 1992 in più serie. Il nome del modello è un neologismo derivato dal termine Tornado.
Il progetto nacque nei tardi anni cinquanta dalla divisione Cadillac-Buick della General Motors; l'auto forse sarebbe potuta essere la sostituta della Buick Riviera, in realtà quando la si progettò, le idee al riguardo, erano piuttosto vaghe.
Il design della Toronado 1966 (la prima), risale a un progetto di David North del 1962 chiamato flame red car. Tale progetto, quando fu fatto, era fine a se stesso, un puro esercizio di stile, rimasto abbandonato, finché tornò utile nel momento in cui la GM decise di produrre la sua trazione anteriore con marchio Oldsmobile (era il marchio d'avanguardia). Nacque così la Toronado, mossa del generoso e prestante motore 425 (7.0 litri) Super Rocket V8 da 385 CV.
L'auto pesante 2.300 kg era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7,5 secondi, coprire il 1/4 di miglio in appena 16 secondi con una velocità d'uscita di 150 km/h e raggiungere una velocità massima di quasi 220 km/h.
Caratteristiche prodotto2025 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core