MODELLI SERIE POLISTIL-GESTORE BP SCALA 1:66 ANNO DI PRODUZIONE 1970 MODELLI REALIZZATI IN METALLO ZAMAC
La serie BP prodotta in scala 1:66 (lo desumiamo dal fatto che era inizialmente inserita nel modello Y52 Romeo + F1) è una serie in miniatura che comprende vetture da Formula 1 e F3.
I modelli prodotti sono una ventina ed erano contenute in una scatolina rosso-blue con logo dell'Omino Rosso e destinate esclusivamente alla campagna del gestore di benzina BP ed erano omaggiate per un cambio olio o un pieno di carburante.
Per anni questa serie non è mai stata presa in considerazione dai collezionisti perchè ritenuta erroneamente priva di interesse collezionistico.
Il ns. Sito l'ha ripresa in considerazione e ne propone per la prima volta in assoluto un resoconto che crediamo sia utile per i molti che non conoscono questa Serie minuscola.
Tutti i modelli hanno il pilotino di colore bianco e le decal del numero di gara (lo stesso delle Penny e di alcuni modelli della serie M 1:43). Sono modelli semplici costruiti in un unico pezzo in metallo con un alettone colorato posteriore inserito subito dietro alla vano del pilota. I Pnenumatici sono in plastica dura, più piccole le ruote anterio rispetto alle posteriori. Le varianti di colore sono poche e i numeri di gara possono variare senza particolari criteri. Il fondino riporta il nome del modello e il codice dell'articolo. Non sono presenti le sospensioni.
NOTA: ringraziamo i collezionisti Marco Gatti e il nick "Concetto Sbagliato" per averci fornito il materiale pubblicato.