MODELLI SERIE POLITOYS M ed S IN SCALA 1:25 ANNO DI PRODUZIONE 1969 – 1973 REALIZZATI IN METALLO
Sul finire degli anni 60, Polistil cerca di primeggiare nel settore giocattoli anche in una scala considerata nuova ed innovativa per l’epoca e derivata dalla classica scala 1/43.
Come in altre occasioni, il Gruppo Polistil procede in modo pionieristico sul territorio nazionale ed anche internazionale.
Polistil è la prima azienda italiana di modellismo e giocattoli che produce modelli in scala 1/25 con caratteristiche di qualità e design.
Ancora una volta non aspetta il mercato ma lo precede e lo inventa come azienda leader. Il Gruppo Polistil con la linea produttiva Politoys di maggior pregio inizia a produrre modelli in metallo pesante con le note quattro aperture e con diverse varianti di colore oggi alcune rare ed introvabili.
I modelli sono 18 in scala 1/25. I primi quattro modelli escono nel 1968 e proseguono poi con successo dall’anno successivo sino al 73.
Il 1973 è considerato sostanzialmente l’anno di chiusura della produzione col marchio Politoys per passare definitivamente ad identificarsi col solo marchio Polistil. Però, ancora nei primi mesi del 1974, così come per alcuni modelli in scala 1/43, escono ancora le ultime linee di modelli brandizzati Politoys.