MODELLI SERIE POLITOYS MS IN SCALA 1:15, GT e MT IN SCALA 1:24 ANNO DI PRODUZIONE 1972 – 1974 REALIZZATI IN METALLO
Anno 1972: la Polistil si occupa anche di motociclette. Le prende, le studia, le ricopia perfettamente in metallo e le riproduce in scala 1:15 (Serie MS). Dalle prime avvisaglie di mercato si intuisce che saranno il prodotto per i prossimi anni. La riduzione in scala 1:15 permette di raggiungere il massimo dei massimi: fascino della dimensione. Uno sforzo aziendale che prossimamente, ne siamo certi, potrà dare una grande soddisfazione. (Cit. Polistil 1973/1 Book).
In seguito alla serie MS che Politoys ha prodotto in 4 differenti modelli (MS 100 - 103), esce la Serie MT in scala 1:24 con 9 modelli (MT10-MT18) e la Serie GT in scala 1:24 con 7 modelli (GT 50-56).
Le tre serie di Moto proseguiranno ancora anche col cambio di produzione come Polistil.
Menzione a parte merita il modello in special giftset MT 1 in scala 1:20 - La moto di Giacomo Agostini. Sempre nel 1972 la Polistil abbina il marchio Politoys, ancora una volta prima nel mondo, al nome di Giacomo Agostini. Il dieci volte campione del mondo, ha portato così l'Omino Rosso sui principali circuiti del mondo. Lo ha fatto per simpatia, per affezzione, per garantirsi simpaticamente l'appoggio di ogni bambino. La Politoys si è vista così quest'anno campione del mondo in braccio a Giacomo Agostini e per la Polistil è stato un altro modo di affermare la propria ferma intenzione ad esistere in ogni contesto che le garantisca prestigio ed affetti.
La maggior parte dei modelli presenti in questa pagina appartengono al collezionista Marco Gatti che ringraziamo. L'unico modello di queste Serie appartenenti alla collezione QdP è il giftset MT 1 della moto di Agostini.