Cosa ci riserva il nuovo anno 2026?
Siamo arrivati al quarto anno del secondo capitolo del Sito Queli della Polistil. Numeri alla mano, la versione 2.0 del sito ci sta regalando soddisfazioni web inimmaginabili. Ebbene, ciò ci spinge a fare sempre di meglio per raccogliere informazioni, notizie, chicche storiche e raccontarvele per rimanere nel tempo.
Il 2026 parte alla grande col primo post sulla ns. pagina Facebook dedicato ai campioni di produzione delle Politoys M. Si avete capito bene: siamo in possesso di alcuni campioni di produzione di ben 13 modelli Politoys M.
Sono modelli completi e finiti che sono stati sottoposti alla Direzione milanese della Polistil. Sono modelli marchiati "Politoys Milano - Reparto verniciatura" utilizzando una fascetta che li avvolge rendendoli blindati.
La fascetta riporta lo stampo di uno stampo (scusate il gioco di parole) che evidenzia il nome del Reparto e tre piccoli riquadri che identificano con un "SI", "NO", "?" la scelta sulla produzione massiva dei colori.
Abbiamo:
M-501 Maserati 350 GT colore verde-azzurro metalizzato marcato "NO"
M-505 Autobianchi Bianchina colore oro metallizzato marcato "SI"
M-506 Alfa Romeo SS colore rosso pastello marcato "SI"
M-507 Ford Cortina colore prugna marcato "SI"
M-509 Lancia Flavia Sport Zagato colore bianco pastello marcato "?"
M-511 Fiat 600 colore agento metallizzato marcato "SI"
M-513 Fiat 850 colore verde metallizzato marcato "SI"
M-515 so Rivolta GT colore grigio metallizzato marcato "SI"
M-517 Fiat 850 coupè colore verde metallizzato marcato "?"
M-519 Ford Taunus 20 MTS colore rosso pastello marcato "SI"
M-521 Opel Diplomat colore oro metallizzato marcato "NO"
M-526 Fiat 1100 colore verde metallizzato marcato "SI"
M-528 Fiat 1500 Ghia colore bianco pastello marcato "SI"
Che significato ha tutto questo? E’ la domanda chiave di tutti i lettori nonchè la nostra. Vediamo di capirlo assieme.
Sono modelli il cui colore è stato valutato per una produzione massiva. Ricordiamo che nella maggior parte dei casi, il colore veniva scelto per essere più appariscente per i piccoli clienti. In alcuni casi però fu anche oggetto di scelta per commissione. Alcuni colori come il bianco per esempio era molto richiesto nei paesi orientali. Altri colori come il rosso ed altri colori vivaci per il nord Europa.
In questo lotto che vi presentiamo ci sono alcuni colori campione che sono stati scelti, altri invece scartati ed altri ancora indecisi. Chissà!
In ogni caso il valore della scoperta è assicurato alla storia che rimane in nostro possesso.
Ricordiamo che nel tempo abbiamo già trovato e a volte mostrato alcuni modelli pre-produzione, come modelli della Serie MX con colori e decal completamente differenti da quelli conosciuti e con aperture non ancora effettuate sul modello. Cioè modelli che non possiedono le aperture che in produzione finale hanno avuto. Abbiamo mostrato e documentato la serie H del 1974 con ben 6 prototipi finiti di una produzione mai andata in onda. Abbiamo mostrato e documentato anche alcuni modelli costruiti ed assemblati in Italia marchiati Unione Sovietica utilizzati quando i dirigenti di NovoExport acquisirono gli stampi. Etc etc. Ovviamente abbiamo anche diversi disegni tecnici, di modelli, di particolari di produzione e di scatole.
Per adesso è tutto. Speriamo di avervi fatto cosa gradita nel mostrare questi piccoli capolavori. Seguiteci anche dalle pagine di Facebook attraverso la nostra pagina "Quelli della Polistil / QdP" dove vi mostreremo a partire dalla Opel Diplomat colore oro (per la cronaca colore scartato) diverse foto del modellino e dei particolari di produzione.
Ciao!
2026 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core