Finalmente siamo riusciti dopo un lavoro certosino a estrapolare e condensare per una fruibilità digitale, tutte le pagine pubblicitarie apparse sul giornalino Topolino nel triennio 1969-71.
Le pubblicità che appaiono nel video pubblicato oggi per la prima volta su YouTube, sono state raccolte e digitalizzate da Paola (n.d.r. Paola di QdP) che per l’occasione ha realizzato un mix tra immagini e copertine abbinate alla musica splendida del grande Moroder.
Le pubblicità furono prodotte dall’Al.Sa, la prima agenzia di comunicazione di Gianni Sassi, che all’inizio degli anni settanta realizzava campagne pubblicitarie anti-convenzionali per marchi come Politoys, Iris, Mapei e Moët & Chandon, nella «ricerca spasmodica della sporcatura, del graffio, della sproporzione»: in una parola, réclame controcorrente.
La provocazione, per Sassi non era mai il fine però, ma sempre il mezzo che mette in corto circuito i linguaggi, le forme stereotipate della comunicazione, il perbenismo dei comportamenti. È sufficiente scorrere le copertine degli album editi dalla CRAMPS Records, la casa discografica che produceva le tendenze musicali più all’avanguardia: Battiato, appunto, con gli lp Fetus e Pollution, dagli effetti provocatori (un feto) e stranianti, Eugenio Finardi, Alberto Camerini, gli Skiantos e soprattutto il gruppo degli Area di Demetrio Stratos.
Nelle pubblicità realizzate in esclusiva per ’Topolino’, emerge il servizio fotografico che fece alla bellissima Paola Pitagora, attrice emergente sul finire degli anni 60 a Milano. Molti scatti sono stati estratti proprio da quel famoso pomeriggio in cui Paola Pitagora fu letteralmente rapita dal genio di Gianni Sassi scritturata come testimonial per la campagna pubblicitaria del Concorso dell’Omino Rosso Polistil!
Ringraziamo Marco G., per averci fornito il materiale utile alla creazione del video.
Video delle ADV su Topolino. <<<< --- Click per visualizzare il video su Youtube
2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core