MODELLI SERIE McGREGOR MEX PRODOTTI SU LICENZA POLITOYS ITALIA SCALA 1/43 ANNO DI PRODUZIONE 1971 – 1981 MODELLI REALIZZATI IN METALLO ZAMAC
Per anni abbiamo pensato ad una collaborazione con l'amico collezionista Toño Lara che tra i molti interessi ha a cuore la tematica legata alla produzione messicana della McGregor.
Con l'occasione della costruzione del nuovo sito "Quelli della Polistil" (2.0), sono stati intensificati gli sforzi per l'upgrade informatico, tali da consentire finalmente l'avvio di un nuovo progetto per una collaborazione italiana-messicana!
In questa sessione, dedichiamo lo spazio web a modellini prodotti da McGregor sotto la concessione della licenza Politoys. I modelli esposti per la quasi totalità appartengono alla splendida collezione di Tono. Le foto esposte sono state concesse a noi per la pubblicazione di queste pagine.
La storia dell'azienda McGregor parte già dagli anni 60 e ha come sede Città del Messico dove era operante già anche sul territorio centroamericano. L'azienda era di proprietà della famiglia Klipstein.
A quei tempi la società messicana era una azienda locale che produceva giocattoli di scarso livello e prodotti per bambini assieme ad un'altra piccola società locale "NIB" che produceva materiale per l’infanzia. L’azienda McGregor non aveva impianti per la produzione massiva e impianti per la verniciatura, era ancora di stampo artigianale.
Sul finire degli anni 60, dopo lunghi viaggi esplorativi da parte di uno dei proprietari nonchè co-fondatore della Polistil, Eugenio Agrati, assieme ai suoi più stretti collaboratori, il Gruppo Polistil decide di lavorare per un progetto internazionale molto ambizioso.
L’idea di Agrati era quella di esportare i modelli Polistil negli Stati Uniti d’America. Per questo c’era grande interesse in quanto esistevano all’epoca finanziamenti importanti per esportare negli USA. Tali finanziamenti permettevano di acquisire quote dell’azienda McGregor per produrre modelli ed esportarli facilmente in USA. Era sicuramente meno oneroso che importarli dall’Italia.
Usufruendo quindi degli incentivi statali dell'epoca che lo Stato Italiano riservava alle aziende italiane per l'esportazione del brand Italia all'estero, si decise di optare per una soluzione di collaborazione con la società McGregor che garantiva minori costi di produzione e di esportazione verso l'enorme potenziale mercato degli Stati Uniti e verso tutto il Sudamerica in generale. Il Messico per tale motivo era stato ritenuto strategico per essere appunto al centro dei due principali mercati d'oltreoceano.
Durante gli anni 70 inizia Il periodo di produzione McGregor Politoys. In Messico i macchinari erano italiani, le materie prime erano acquistate in Messico. Dall’Italia vengono esportate tutte le macchine di produzione, una Triulzi, le macchine per la Zamac, 8 macchine per la produzione della Plastica e gli stampi italiani di tutta la serie 1/41 e 1/43 che in Italia non viene più prodotta per cambio societario e per nuove tecnologie adottate.
Alla domanda “perché alcuni McGregor in metallo sono marchiati Made in Italy”, l'ex Direttore di stabilimento da noi intervistato risponde: trattasi di errore. Un errore però voluto, in quanto per fretta di produrre e per mantenere comunque ancora in vita l’amato “Made in Italy” su alcuni modelli si ritarda la modifica allo stampo con la nota banda coprente.
L'esperienza messicana finisce a metà degli anni 80. In un decennio sostanzialmente vengono prodotti tutti i modelli prodotti dal Gruppo Polistil un decennio prima.
Alla fine di questa esperienza gli stampi vengono riproposti alla vendita in Italia, ma per "disguidi" non vengono ripresi e portati a casa.
Alcuni verranno ceduti ad aziende della ex-Unione Sovietica. Ma questa è un'altra storia!
Ringraziamo l'amico Toño Lara per la collaborazione e per la nostra stessa passione per la Storia. Questa pagina si arricchirà di notizie e di modelli poco per volta.
Buona visione!