VOLKSWAGEN Scirocco

VOLKSWAGEN Scirocco


CODICE: Art. RJ52

La Scirocco è un'autovettura prodotta dalla Volkswagen tra il 1974 ed il 1992, e successivamente dal 2008 al 2017. 

Mentre era impegnato nello sviluppo della VW Golf I, il designer Giorgio Giugiaro ebbe l'idea di creare una coupé sportiva utilizzando la stessa base. Si mise in contatto con la carrozzeria Karmann e presentò alla dirigenza VW le prime bozze del coupé come successore della VW Karmann-Ghia Tipo 14.

Giugiaro disegnò la carrozzeria, che aveva alcune somiglianze con l'Alfa Romeo Alfasud Sprint, che era stata progettata da Giugiaro poco tempo prima. Karmann si impegno per la produzione dei modelli della Scirocco I e II nel suo stabilimento di Osnabrück. In accordo con il consiglio di amministrazione del gruppo VW, al veicolo venne assegnata la denominazione Scirocco. Il nome fa riferimento ad un vento caldo che soffia a Sud dal Sahara verso il Mediterraneo.

Nell'autunno 1971 la VW decise di realizzare sulla base della EA 337 - la prima generazione della Golf - una coupé ad un prezzo contenuto sullo stesso segmento di mercato, chiamandola Scirocco. Con il nome in codice EA 398, successivamente la Karmann a Osnabrück ricevette il via libera allo sviluppare e produzione della Scirocco I.

Colori prodotti
  • verde petrolio metallizzato

1:66 POLISTIL RJ-RN


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core