RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL
RENAULT 12 TL

RENAULT 12 TL


CODICE: Art. RJ25

La Renault 12 è un'automobile di classe media prodotta in Francia dalla Renault tra il 1969 ed il 1980. Venne costruita anche in diversi altri mercati nel mondo. In alcuni di questi mercati, con piccole modifiche, rimase in listino fino ai primi anni 2000. 

La storia della Renault 12 affonda le sue radici fin già al 1963 sotto il codice di Progetto 117. 

La presentazione della nuova Renault 12 avvenne al 56º Salone di Parigi del 1969: qui dodici esemplari furono disposti su uno spazio ampio dove altrettante ballerine diedero vita ad uno spettacolo dal vivo per celebrare la nascita della vettura. Scopo dello spettacolo fu anche quello di mostrare le varie tipologie di clientela (dodici, secondo la Casa, da cui la denominazione della vettura) che avrebbero potuto essere attratte dalla R12. La stampa fu impressionata dallo show e consumò fiumi d'inchiostro nei giorni seguenti per parlare di questo debutto della nuova berlina francese.

Durante il periodo della kermesse parigina, alcuni esemplari vennero parcheggiati lungo le banchine di attesa di alcune stazioni della metropolitana parigina, sempre a scopo promozionale.

Al suo debutto era prevista in una sola motorizzazione, consistente nel motore Cléon-Fonte da 1289 cm³, successivamente con la motorizzazione da 1.3 litri con cui era equipaggiata l'evoluzione, ma anche le sue dimensioni sensibilmente superiori a quelle delle concorrenti, le consentivano di rivaleggiare anche con modelli di classe immediatamente superiore, come l'Audi 60 e la Simca 1301. 

L'altra grande novità del 1970 fu la 12 Gordini, un modello che va a raccogliere il testimone della precedente, indimenticata versione Gordini della R8, che fece da nave scuola per parecchi appassionati piloti alle prime armi. 

La R12 continuò ad essere prodotta per molti altri anni in numerosi altri paesi, su licenza, tra cui l'Argentina, la Romania e la Turchia. Anche in Europa vi furono alcuni Paesi in cui la gamma differiva, a volte anche di molto. La produzione della vettura, in molti casi, terminò addirittura nei primi anni del XXI secolo. 

Serie prodotte
  • Il modello è uscito per la serie "Le Regine della strada" con numerazione 625 (anche se il modello sul fondino riporta il numero di serie originario) utilizzando un packaging in blister.
Colori prodotti
  • giallo pastello (la versione in blister è per gentile concessione del Collezionista Maurizio Fontana)
  • rosso pastello
  • blue chiaro pastello (L. Cusani)
Varianti particolari
  • Il collezionista Luca Cusani ci segnala sui modelli Renault 5, R12 e R16 la presenza di varianti sul disegno dei pneumatici e sulle gomme che hanno un effetto battistrada (vedi es. fotografico su modello R16).

1:66 POLISTIL RJ-RN


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core