DISNEY L’AUTO DI PAPERON DE PAPERONI
CODICE: Art. 559 del 1969 Il modello, realizzato su disegni originali della Walt Disney, fa parte di quella serie di tre macchinine con le quali la Politoys ha inserito dei modelli Cartoon in voga all'epoca nella serie M.
Si tratta di un'auto di fantasia ispirata alle linee delle "coupé de Ville", creata per rendere l'idea dell'immensa ricchezza del proprietario, Zio Paperone.
La targa, anteriore e posteriore é una banconota da un dollaro. Il simbolo del dollaro troneggia anche sul radiatore dorato ed é riportato anche sulle immense pinne posteriori.
Significativa è la separazione tra l'abitacolo del proprietario, chiuso al coperto in un bel posto confortevole, e il posto riservato al guidatore (un generico autista in divisa) che è sacrificato ed esposto agli agenti atmosferici.
Caratteristiche prodotto
- Carrozzeria in metallo, portiere apribili
- Fondino non verniciato, avvitato, sospensioni e ruote in gomma
- Alla guida c’è l’autista in divisa esposto all’esterno dell’abitacolo della vettura
- Nell’abitacolo è presente Paperon de Paperoni seduto sulla destra
- La targa anteriore e posteriore, è la classica banconota da un dollaro
- Il simbolo del dollaro troneggia poi
- Sul radiatore dorato troneggia il simbolo della ricchezza “il dollaro” che è anche riportato in decal sulle immense pinne posteriori della vettura
Serie prodotte
- La I Serie ha la carrozzeria in metallo (la parte centrale rossa), portiere posteriori apribili, fondino nero avvitato, sospensioni e ruote in gomma I parafanghi blue sono in plastica/fibra I particolari (radiatore, $, fanali anteriori e posteriori, tromba, coppe ruota e ruota di scorta) sono tutti placcati in oro. Solo il telaio del parabrezza e gli specchi retrovisori sono sempre stati cromati argento
- II Serie con tutti i particolari cromati argento e le ruote gommate della I Serie
- La III Serie ha le ruote veloci, ed i fanali anteriori sono senza la lente trasparente e di forma leggermente diversa I primi esemplari della III serie (serie ibride) possono avere ancora le porte apribili (probabile smaltimento giacenze).
Box
- Scatoletta “speciale” cofanetto lusso (stesso sistema utilizzato anche per Miura e Ferrari 250 Le Mans). All’interno è posizionato centralmente un tampone morbido e spugnoso, adesivo su due facce opposte per consentire il blocco del modello alla base.
- Dalla II Serie (che prende nome con lettera W per la Serie Disney) in poi la scatola si ridimensione e seppur molto bella diventa più piccola con finestra trasparente per rendere maggiormente visibile il modello contenuto.
Colori prodotti
- rigorosamente i classici colori Disney
Varianti particolari
- I primi esemplari della I serie avevano le lamine in plastica della sospensione fissate con 2 rivetti su ciascun asse. Anche la lamina era differente rispetto alla I Serie definitiva. Esiste una versione a colori invertiti come la Paperino. Inutile aggiungere la parola: rarissima.
Figurina del concorso Omino Rosso Polistil
- Codice W4 con autorizzazione ministeriale del 04/08/1969 e del 08/10/1971