SERIE: 1:66 POLISTIL RJ-RN

SERIE: 1:66 POLISTIL RJ-RN


Serie RJ – Polistil (successivamente RN)

La Serie RJ è una serie molto importante prodotta dal Gruppo Polistil.  Questa pagina è pertanto da considerarsi un omaggio ai collezionisti di questa serie considerata da tutti l’ultimo urlo della Polistil prima di entrare nel buco nero della produzione a basso costo e spesso priva di significato collezionistico.

Ecco di seguito la storia …

A partire dal 1976 viene commercializzata la serie in scala 1/55 per il rilancio del brand Polistil.

Il contesto storico su cui s’innesta questa produzione è già compromesso, le serie maggiori prodotte in precedenza sono ormai solo un ricordo. La legge del costo si fa sempre più pressante così come la concorrenza europea. S’incominciano ad intravedere anche sul mercato italiano prodotti di scarsa qualità provenienti da Macao e da Hong Kong, e da li a poco anche i prodotti cinesi fanno il loro debutto.

L’Italia è sull’orlo della bancarotta con l’inflazione della Lira che è alle stelle. La recessione è già partita.

In questo contesto socio-politico assolutamente non facile anzi ostile, Polistil sorprende il mercato ancora una volta.  Nell’anno 1976 esce una nuova serie destinata ad essere collezionata ed apprezzata per molto tempo.

Esce la serie RJ. La scala utilizzata è la 1/55 (1/66 in alcuni casi) e sin da subito appare evidente a tutti la voglia di riproporre un nuovo format vincente e allo stesso modo non troppo costoso. 500 lire per un modello in scatola alla portata di tutti.

La Serie RJ comprende differenti modelli. Dai bolidi di Formula Uno, alle Supercar da gara, dalle berline contemporanee alle macchine agricole.

Effettivamente l’abbinata di quattro generi differenti e non omogenei,  fa presagire la voglia di riprendere la leadership del mercato del settore.

Col senno di poi, possiamo sostenere che probabilmente sarebbe stato meglio suddividere la serie in più serie distinte. Discutibile se vogliamo il mix di modelli di differente natura proposti.  

Al di la di ogni considerazione fatta oggi, in ogni caso comunque la Serie RJ comprende automodelli di berline molto ben fatti, precisi e molto belli.

Caratteristica comune della serie è la scatoletta di cartone prodotta in misura tale da consentire di essere un buon raccoglitore del modello stesso. Su entrambi i lati lunghi della scatoletta il modello viene rappresentato da una bellissima foto del modello reale contenuto. A volte il modello illustrato propone serie e versioni differenti da quelle contenuti nella scatola per quanto riguarda la cilindrato o gli allestimenti. Tutte le foto sono immagini riprese dalla vita reale del modello e spesso appare  riconoscibile il contesto o  il conducente alla guida. In alcuni casi si può anche capire il luogo dove l’autovettura è stata ripresa e fotografata.  Riconosciamo infatti alcuni quartieri milanesi.

Le scatole dei modelli dei bolidi di Formula Uno invece illustrano anche spaccati di circuiti automobilistici dell'epoca.

Caratteristiche dei modelli delle autovetture berlina.

Il modello in metallo è pressofuso in due parti: la scocca e il fondino. Non ci sono decal adesive. Il modello presenta tutti i particolari di una vera autovettura. Tutti modelli sono dotati di interni in plastica con dettagli e volante. Sono previsti i vetri e spesso alcuni modelli hanno anche 2 aperure (le portiere).

Tutti i modelli sono rivettati e dotati di ruote veloci con sospensioni molleggiate. I cerchi sono decorati come un cerchio in lega o in alcuni casi completamente neri.

Tutto qui, molto semplice ma anche molto preciso.

Sono stati prodotti 79 modelli differenti.

Le ultime produzioni risalgono al 1980.  Per quanto riguarda i soli modelli che rappresentano le autovetture berlina, sono stati prodotte in differenti colorazioni. Difficile stilare un elenco completo di tutte le colorazioni utilizzate. Uno degli obiettivi che questa pagina dedicata è anche quello di evidenziare tutte le varianti di colore in modo da rendere completo l’elenco del materiale prodotto.  

Nel 1977 i modelli RJ sono stati inseriti nella serie "Le Regine della strada" con una numerazione differente e con un packaging in blister.  Di questa serie si riconoscono 6 modelli FIAT, 6 modelli FORD, 6 modelli RENAULT, 6 modelli CITROEN.

Negli anni successivi la collezione si arricchisce di nuovi modellini di Formula Uno e la serie prende il nome di RN. Vengono prodotti molti modellini ed alcuni riportano più livree differenti per lo stesso modellino, seguendo il reale sviluppo del modello nel corso dei primi anni 80.

Da segnalare grazie all'amico Andrea Rossi che ci ha aiutato nel reperire i modelli della Serie RN, che vi sono alcuni modelli denominati da catalogo RN 106 F1 che sono usciti con livree in forma prototipale. Da qui prende il nome di Serie Prototipo. Sono 8 modelli numerati dal 1 al 8 con seriale dal RN27 al RN34 incluso.

0.0 STORIA DELLA POLISTIL


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core