DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik
DISNEY L’auto di Paperinik

DISNEY L’auto di Paperinik


CODICE: Art. W14 del 1979 (Polistil)

Paperinik è un personaggio dei fumetti, costituisce l'identità segreta di Paperino. Nato su suggerimento della caporedattrice Elisa Penna a Guido Martina di creare un personaggio ispirato ai fumetti neri italiani, quest'ultimo ideò il personaggio insieme al disegnatore Giovan Battista Carpi e ne scrisse la maggior parte delle avventure per circa un decennio. Paperinik esordì nel 1969, e successivamente è comparso in tantissime storie pubblicate su Topolino e molte altre testate Disney, alcune delle quali dedicate al personaggio.

Inizialmente nato come alter ego mascherato furfantesco di Paperino, avente lo scopo di vendicarne i torti personali subiti (anche con azioni al di fuori della legalità), si è in seguito evoluto in un giustiziere, protettore della città di Paperopoli. Inoltre, a partire dal 1996, su una testata a parte è nata la Saga di PK, in cui Paperinik diventa a tutti gli effetti un supereroe e si confronta con nuovi personaggi e antieroi, ma anche nemici molto più spietati, temuti e pericolosi.

Le storie di Paperinik sono destinate a un pubblico più adulto di quello che compra il settimanale, sono caratterizzate da trame complesse e ritmo variabile, e dalla trattazione di tematiche nuove e più mature, quali l'amore, il sacrificio, lo scorrere del tempo, la responsabilità, e riflessioni sul rapporto uomo-tecnologia e uomo-natura; in quest'ottica, i personaggi sono profondi, sfaccettati e spesso sottoposti ad una forte introspezione psicologica; vi sono molti antieroi, e lo stile narrativo tocca sia la fantascienza che il thriller. E' effettivamente un supereroe, ma resta comunque il solito Paperino, un personaggio insicuro e combinaguai che ora ha di nuovo la possibilità di sfoderare tutte le doti nascoste come era stato agli esordi di Paperinik, essendo chiamato a lottare contro minacce più grandi di lui e a migliorare se stesso; in questo senso gli autori di PK, pur ispirandosi ai classici supereroi dei fumetti ne presero anche le distanze, creando un eroe più semplice e fallibile che potesse rappresentare le ambizioni dell'uomo comune che Paperino possedeva. 

Si muove sempre sulla mitica 313 dai colori personalizzati in rosso e nero con tanto di mantello e maschera.

 

Caratteristiche prodotto
  • Auto in metallo e fondino il pastica nera
  • Mascherina anteriore con radiatore in plastica argentata
  • 2 fari in plastica gialla e vetro trasparente in plastica
  • Volante in plastica grigio metallizzato
  • Personaggio Paperinik presente alla guida dell'autovettura cin maschera e vestito nero
  • Mantello rosso o nero
  • Il baule posteriore è chiuso e non ospita più i Nipoti Qui, Quo e Qua
  • Targa anteriore e posteriore poste sui parafanghi in metallo con numero 313. Quella posteriore è nel portatarga giallo con faro stop rosso
  • Ruote veloci con tre cerchi gialli
  • Paraurti anteriori e posteriori in silver di plastica e non più in ferro
Serie prodotte
  • Identificabile in una unica serie
Box
  • box con vetrina trasparente e disegno di Paperinik alla guida con primo piano del volto spiritato, i due flap laterali riportano il profilo di éaperinik sorridente in campo azzurro. Il retro box riporta la scena di Paperinik sull'auto che procede a forte velocità indossando il suo manto nero e rosso. Nella scena si intuisce la forte velocità del mezzo che corre tra i grattacieli notturni. Sotto la vetrina a sinistra la scritta è Polistil e a destra il logo del Club di Topolino.
  • Il modello è del 1979.
Varianti particolari
  • Il modello è prodotto sia col mantello nero che col mantello rosso (più comune). E' fatto d'obbligo averli entrambi!

1:43 POLITOYS DISNEY (W)


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core