DISNEY L’auto della Banda Bassotti
CODICE: Art. W9 del 1974 La Banda Bassotti, o semplicemente i Bassotti (in inglese Beagle Boys), è un gruppo di personaggi immaginari dei fumetti e cartoni animati Disney, creati da Carl Barks nel 1951 quando apparvero nella storia Paperino e la banda dei segugi. Appartengono alla schiera di cattivi del mondo dei paperi.
Sono una banda di malviventi di Paperopoli, il cui obiettivo principale è rubare denaro a Paperon de' Paperoni e non solo.
I Bassotti sono rappresentati come cani antropomorfi che indossano delle mascherine nere sul viso, un berretto, e un maglione su cui portano una targa con il loro numero di matricola carceraria.
I bassotti sono cugini e sono sette. In Italia però, sin dagli anni '60 i giovani Bassotti di Paperopoli sono generalmente tre: 176-761, 176-617 e 176-176, che vivono in compagnia del nonno.
Caratteristiche prodotto
- Auto in metallo
- 2 fari in plastica argentata
- Clacson a tromba sul lato sinistro
- Cannone centrale con mirino in plastica silver
- Volante in plastica grigio metallizzato
- Vari posteriori rossi ricavati nella carrozzeria
- Ruote veloci con tre cerchi gialli
Serie prodotte
- Identificabile in una unica serie
Box
- I^: box con vetrina trasparente e disegno dell'auto della Banda Bassotti , i due flap laterali riportano il profilo della Banda in campo rosso su tono giallo. Il retro box riporta la scena dei 3 componenti della Banda impegnati nello scappare in auto dopo una rapina in banca ma trovano la gomma sinistra anteriore bucata.
Colori prodotti
- Corpo centrale blue e laterale rosso, arredamento interno giallo
Varianti particolari
- Esiste un modello rarissimo marchiato Politoys uscito a cavallo tra il 1973 e il 1974 durante il cambio di ragione sociale dei brand di Polistil. Questa versione è rarissima e differisce da quella marchiata Polistil per il fondino e alcuni particolari del modellino dipinti di giallo e non cromati come il volante e la tromba.