I modelli in scala 1:43 della serie 8000 hanno cominciato ad apparire una decina di anni fa come fantasmi, non erano menzionate da nessuna parte, nemmeno nei libri degli storici collezionisti. Erano semplicemente senza nome, senza traccia, senza catalogo ma sin da subito hanno scatenato la nostra fantasia e il nostro interesse nella loro ricerca.
Sono modelli che provengono direttamente dalla serie Export, non riportano alcun marchio ma solo un iconico “made in Italy”. Differiscono dalla serie Export proprio per la mancanza del brand che rimane coperto da una limatura della zona interessata, dal cambio di numerazione di serie con l’aggiunta del fatidico “8” e da alcune varianti di produzione atte a consentire l’assunzione delle ruote veloci per tutti i modelli di questa serie.
Erano diffuse nel centro Europa, Germania soprattutto. Venivano vendute negli anni 70 nei grandi magazzini. Difficilissimo trovarle nuove e perfette. Le poche che si trovano sono spesso molto giocate.
La rarità assoluta sta nel trovarle intatte e con la scatola. Qualcuna l’abbiamo scovata. Adesso hanno un nome: si chiamano “Fortissimo” in scala 1:43.
La scatola è un blister di cui la parte anteriore è in plastica e il lato posteriore è in cartone e riporta i numeri e i nomi dei modelli in vendita. Tutte le scatole mostrano la fessura pre-sagomata per consentire la possibilità di appendere il blister. Nell’immagine riprodotta nel blister si possono ammirare una vettura Porsche e un prototipo bolide da pista. Si può notare il pubblico lungo la pista dove sembrerebbero sfrecciare le automobili.
Il retro del blister è un elenco dei modelli presentati in questa serie.
I modelli sono 12 e appare sin da subito incomprensibile una scelta così difforme, senza alcun riporto del nome dell’azienda e del rivenditore sulla confezione. Non abbiamo indicazioni sulle motivazioni che hanno portato a produrre e vendere modelli siffatti. Presumibile per aspetti legati al diritto in tema di utilizzo del logo.
I modelli: alcuni mostrano la stessa qualità degli Export ma spesso di colori differenti che comunque sono della gamma colori Politoys.
Tutti possiedono le ruote veloci di tipo a raggio.
Per VW Familcar e NSU Typ 110 il posizionamento delle ruote veloci sembrano veramente fuori da ogni concetto di design. In questo caso per applicarle hanno modificato anche l’apertura dei parafanghi.
La numerazione su un fondino di metallo rivettato differisce dalla originale semplicemente per l’aggiunta di un “8” davanti al numero di serie: il modello 542 VW 1600 diventa 8542 VW1600.
Tutti i fondini sono marchiati Made in Italy. Non sappiamo in quanti paesi sono stati venduti oltre a Germania, Austria, Olanda, Ungheria, Belgio.
Ipotizziamo che fossero stati venduti senza nome per mancanza di diritti oppure per aspetti di natura fiscale.
Non si conosce la tempistica di produzione ma possiamo dedurre che i modelli sono stati distribuiti contemporaneamente non rispettando il calendario standard della produzione Export e la progressione dei numeri di serie.
Non ci sono altre notizie in merito, sarebbe interessante completare il resoconto con altre testimonianze o informazioni più dettagliate circa le motivazioni e gli accordi presi.
Per adesso con le Fortissimo ci fermiamo qui.
#per maggiori approfondimenti, entra nella sezione ALLEGATI
2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core