HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58
 HUSTLER B 58

HUSTLER B 58


CODICE: Art. AZ6

Il Convair B-58 Hustler fu il primo bombardiere supersonico a turbogetto a diventare operativo e il primo in grado di raggiungere Mach 2. Il velivolo fu sviluppato per la statunitense United States Air Force per operare all'interno dello Strategic Air Command (SAC) nel corso della seconda metà degli anni cinquanta. In origine, il progetto prevedeva missioni ad alta quota e velocità con lo scopo di evitare gli intercettori sovietici nel contesto della guerra fredda.

L'introduzione in servizio di nuove generazioni di missili terra-aria ad alte prestazioni, obbligò i B-58 a convertirsi in aerei da attacco per penetrazioni a bassa quota, in ciò limitando fortemente l'autonomia disponibile e quindi il ruolo strategico. Questo fatto comportò una breve vita operativa del progetto che si svolse interamente tra il 1960 e il 1969. Il ruolo dell'Hustler fu sostenuto da altri bombardieri supersonici specializzati, quali il General Dynamics F-111 e il successivo B-1 Lancer.

Il B-58 ebbe una grande notorietà presso il pubblico americano a causa dei boom sonici che spesso venivano uditi al suo passaggio in volo supersonico.

POLITOYS VELIVOLI AZ 1:125


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core